Calendario Eventi

« November 2014 »
LunMarMerGioVenSabDom
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Login utente

Contribuisci a GFOSS.it e al software libero geografico

Se vuoi chiedere a GFOSS.it di aiutare il tuo progetto di informazione geografica libera, contattaci.

Ringraziamenti

Introduzione

In questa pagina vogliamo dare credito ai vari soggetti che hanno contribuito e/o stanno contribuendo a vari aspetti della presenza di GFOSS.it sul web
Vi invitiamo inoltre a visitare il wiki per avere un'idea delle attività svolte fuori dal web (eventi ed altro), e delle persone che hanno contribuito e/o stanno contribuendo alla realizzazione delle stesse.
Non è semplice riassumere in un'unica pagina i contributi di tante persone in un'attività in evoluzione ed estremamente diversificata! Abbiamo ritenuto importante creare una prima versione di questa pagina in occasione della migrazione del sito su un server della Regione Toscana (maggio 2009). Per integrazioni, modifiche e commenti, vi invitiamo a contattarci via mail

Il sito principale (www.gfoss.it)

Il sito è attualmente ospitato dalla Regione Toscana ed è amministrato da Niccolò Rigacci (servizi di base e migrazione Drupal) e Stefano Menegon (amministrazione Drupal).
Si rimanda anche al paragrafo sotto per una descrizione più approfondita sull'impegno della Regione Toscana a supporto del software libero.
La prima versione del sito GFOSS.it, precedente alla nascitadell'associazione vera è propria, è stata creata e ospitata da Faunalia.
Il sito è stato sostituito nel 2007 dal sito che state visionando attualmente,sempre ospitato da Faunalia e gestito da Faunalia con il supporto di Stefano Menegon (www.mpasol.it)  nell'amministrazione del content management system.
La grafica del sito www.gfoss.it è stata curata da Simone Martelli di www.xcon.it .

Il logo

Il logo GFOSS.it è stato creato nell'ambito di un concorso di idee svoltosi nel 2007 (http://wiki.gfoss.it/index.php/Logo).
Il logo selezionato è stato proposto da Guido Rossi di GuizArt .

Il wiki

Il wiki è stato ospitato e amministrato da ominiverdi dal 2006 all'inizio del 2009.

Le mailing list

La mailing list di discussione su GFOSS è stata avviata nell'aprile 2005 da Faunalia. A partire dall'estate 2007 Faunalia ha anche amministrato la mailing list dei soci dell'associazione GFOSS.it.
Oltre a garantire il servizi delle mailing list, Faunalia (e Paolo Cavallini in particolare) ha offerto e continua a offrire una parte importante dell'animazione sulla lista.
(dare statistiche)

Geodati

È doveroso citare Niccolò Rigacci per la sua attività nella manutenzione dei contenuti di geodati.gfoss.it

La Regione Toscana sostiene il software libero

Il sito di GFOSS.it è attualmente ospitato dalla Regione Toscana presso il Centro Servizi della Rete Telematica Regionale Toscana. Tale attività della Regione Toscana rientra tra quelle previste dalla L.R. 1/2004 per la promozione dell’amministrazione elettronica e della società dell’informazione e della conoscenza nel sistema regionale tra i cui criteri guida si evidenzia la promozione e l’utilizzo preferenziale di soluzioni basate su programmi con codice sorgente aperto, in osservanza del principio di neutralità tecnologica, al fine di abilitare l’interoperabilità di componenti prodotte da più fornitori, di favorire la possibilità di riuso, di ottimizzare le risorse e di garantire la piena conoscenza del processo di trattamento dei dati. In particolare, in tale ambito, nel febbraio 2008, con il protocollo firmato insieme all'Università di Pisa, alla Provincia di Pisa e al Polo Tecnologico di Navacchio, la Regione Toscana ha co-finanziato la creazione di un centro di competenza che sia punto di riferimento sul software libero tutta la comunità regionale: T-OSSLab."
logo_regione_toscana.jpg logo_etoscana.jpg logo_rtrt.gif

Powered by Drupal - Design by Artinet