GFOSS DAY 2012 - OSMit2012

  • 14 - 17 Novembre 2012

Dal 14 al 17 Novembre 2012 si terranno a Torino presso  il "Centro Incontri" della Regione Piemonte, ubicato in Corso Stati Uniti 23, e il Politecnico di Torino la quinta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi (GFOSS DAY 2012) e il quarto meeting degli Utenti di OpenStreetMap (OSMit 2012).
Lo scopo principale della conferenza è quello di coinvolgere imprese, enti pubblici, sviluppatori, cittadini, operatori del settore ed appassionati dei temi del software libero geografico e degli open data.
Il programma è consultabile qui
È possibile visualizzare in diretta il convegno al seguente indirizzo mms://stream01.csi.it/stream_cso_stati_uniti
La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti (per chi non si è precedentemente registrato potete farlo direttamente in loco).
 
Comitato tecnico-scientifico GFOSSDAY/OSMit

Mapping party

  • 17 Novembre 2012

A conclusione della conferenza GFOSSDAY 2012, si terra` Sabato 17 Novembre 2012 il Mapping Party. Il punto di ritrovo e` presso LAQ del Politecnico di Torino.

Diritti digitali e dati aperti: le basi per Città e Comunità smart

  • 06 Giuglio 2012

GFOSS.it ha il piacere di segnalare l'evento sull’Informazione Geografica per le Smart Cities, "Diritti digitali e dati aperti: le basi per Città e Comunità smart" organizzato dall'associazione Stati Generali dell’Innovazione e dalla Regione Emilia Romagna, con il patrocinio e il supporto della nostra Associazione.

L’incontro si terrà il venerdì 6 luglio 2012 presso la Regione Emilia, Romagna – Sala A Conferenze, Terza Torre

 L’evento sarà l’occasione per avviare un primo approfondimento tra tutti i portatori d’interesse delle Smart Cities, facendo leva sui temi degli Stati Generali dell’Innovazione (Creatività dei giovani, merito, lavoro basato sulla conoscenza – Inclusione Digitale – Innovazione come opportunità per lo sviluppo delle imprese – Open Government) e formulare  proposte, avanzare idee e soluzioni per far ripartire l’innovazione nel Paese, beneficiando anche del contributo offerto dal settore geomatico.
I temi trattati saranno: 

  • Infrastrutture di Dati Territorali innovative per Smart Communities e Smart Cities efficienti
  • Open data: Comunità in grado di  collaborare e fruire l’informazione geografica
  • Nuovi format di comunicazione pubblica interattiva: urbanistica partecipativa, l’innovazione territoriale e sociale

I promotori dell’iniziativa propongono un percorso che, innestandosi nella roadmap di Stati Generali dell’Innovazione, prosegua nei mesi successivi l’approfondimento dei temi affrontati, sia nella Rete, sia in occasione degli appuntamenti pubblici nei quali essi saranno dibattuti: conferenza AM/FM GIS (Roma, 26-27 settembre), Smart City Exhibition (Bologna 29 – 31 ottobre), Conferenza ASITA (Vicenza, 6-9 novembre), GFOSSDAY (Torino 14/16 novembre) e altri eventi  in fase di preparazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili leggendo il programma completo della giornata [0].
Per partecipare all’evento è sufficiente registrarsi compilando il relativo modulo [1].
Ecco infine come raggiungere l'evento [3].

[0] http://www.statigeneralinnovazione.it/online/progetti/diritti-digitali-e-dati-aperti-le-basi-per-citta-e-comunita-smart/programma/
[1] http://www.statigeneralinnovazione.it/online/progetti/diritti-digitali-e-dati-aperti-le-basi-per-citta-e-comunita-smart/registrazione/
[2] http://www.statigeneralinnovazione.it/online/progetti/diritti-digitali-e-dati-aperti-le-basi-per-citta-e-comunita-smart/come-arrivare/

6a conferenza nazionale per il Software Libero ConfSL 2012

  • 21 - 23 Giugno 2012

Si terra` ad Ancona dal 21 al 23 Giugno la  6a Conferenza Nazionale per il Software Libero.
 
Venue: Universita` politecnica delle Marche
Facolta` di Ingegneria
Via delle Brecce Bianche
 
Maggiori info qui.

#hackathonTerremoto

  • 16 - 17 Giugno 2012

 Hackathon Terremoto si propone di dare un luogo e un orario a sviluppatori, designer, e più in generale a chiunque abbia voglia di dare una mano con il fine ultimo di creare soluzioni tangibili, application, a supporto di reali e contingenti esigenze della gente di Mirandola, Finale, e dell’Emilia-Romagna in generale, terra che continua a tremare. 
Con una semplice app potremmo supportare la rilevazione dei danni subiti dagli edifici e la loro agibilità, lo smistamento degli aiuti per protezione civile, la segnalazione materiale in stoccaggio per aziende colpite dal terremoto… e in un’ottica di totale (e necessaria?) trasparenza, potremmo pensare a un app per il monitoraggio in tempo reale dello stato dei lavori e della documentazione dei soldi spesi.
Sarà davvero utile? Dipende solo da noi, da quanti saremo e da quanto saremo bravi. Partecipa anche tu il 16 e il 17 giugno a Bologna: http://www.facebook.com/events/370347889692248/

Convegno su Sicurezza informatica e strumenti GIS Free e Open Source per l’Ingegneria

  • 04 Maggio 2012

Venerdì 4 Maggio a partire dalle ore 16:00, presso la sala dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera di Via Trabaci 1, in collaborazione con Diotima srl e GEOFEMengineering, si svolgerà il convegno:
 
“Sicurezza informatica e strumenti GIS Free e Open Source per l’Ingegneria” con il seguente programma:
16:00 – 16:50 Principi di Sicurezza Informatica per gli Studi Professionali, Applicazioni Office / CAD per Workstations su GNU / Linux
A cura dell’ Ing. Angelo Raffaele Giordano.
16:50 – 17:40 Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali (SIT), panoramica sull’uso di Google Earth e Quantum GIS.
A cura dell’ Ing. Gabriele Nolè.
17:40 – 18:30 Overview sul software libero GRASS GIS e applicazioni per l’analisi di dati territoriali ed ambientali.
A cura dell’Ing. Margherita Di Leo, Ph.D.
L’evento è pubblico e gratuito, ed è finalizzato alla diffusione di tecnologie innovative ed economicamente sostenibili.

Pagina dedicata all’evento: http://www.diotimasrl.it/?page_id=6

 Assemblea ordinaria GFOSS.it

  • 17 Febbraio 2012

Nell’ambito del XIII Meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS si svolgerà l’assemblea ordinaria dell'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera - GFOSS.it. Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 19 gennaio 2012, ha approvato il "Regolamento per lo svolgimento dell'Assemblea di Trieste" con l'obiettivo di aumentare la trasparenza, facilitare la partecipazione dei soci ed agevolare il corretto svolgimento dell'assemblea stessa.

 Contemporaneamente, è stata attivata un'area web per raccogliere le mozioni di indirizzo e le candidature: www.gfoss.it/drupal/forum/8.

 

Allegato Dimensione
Regolamento Trieste 101.04 KB

XIII Meeting utenti GRASS e GFOSS

  • 15 - 17 Febbraio 2012

Dopo 10 anni ritorna a Trieste il Meeting nazionale degli utenti GRASS e GFOSS che si svolgerà nelle giornate del 15-16-17 febbraio 2012 presso l’Università degli Studi di Trieste (aula Magna dell'edificio H3). 
Il meeting sarà aperto agli utenti GRASS e in generale a tutti quelli che usano software e dati geografici liberi. Per sottolineare l'importanza dell'interoperabilità e dell'integrazione tra i programmi, si vuole lasciare spazio anche ad interventi riguardanti geodatabase, webgis e pacchetti statistici. Il convegno vuole essere nuovamente un importante punto di incontro per la comunità italiana attiva nel settore e per i nuovi potenziali utenti.
Nell’ambito del meeting si svolgerà l’assemblea annuale dei Soci GFOSS. Per maggiori informazioni consultare il sito del convegno: sites.google.com/site/grassts/home

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni