Comunicato 3/2007 del 09/11/2007

Eventi per il mese di novembre

14 e 15, Monza: GFOSS.it E OPENSTREETMAP AL TELEMOBILITY FORUM

Nell'ambito della rassegna Telemobility Forum (1), presso lo Spazio Eventi del'autodromo, GFOSS.it (2) sarà presente, assieme a rappresentanti italiani della comunità OpenStreetMap (3). L'appuntamento è per il giorno 14 dalle 16:00 alle 16:30, per una presentazione introduttiva, e il giorno 15 con una sessione completa nella mattinata. Si parlerà di dati geografici liberi, di software, del progetto OpenStreetMap, con attenzione specifica al tema dell'infomobilità basata su tecnologie open source.

Merano: DAL 18 al 21 Novembre, nell'ambito della South Tyrol Free software conference (4), quattro giornate dedicate a software e dati liberi per la conoscenza del territorio

18: "Open Street Map" Free data collection event

In questa giornata i partecipanti, organizzati in gruppi, registreranno dati di strade, di corsi d'acqua e di altri elementi naturali passeggiando all'aria aperta.

Lo scopo è produrre un set di dati libero, utile per attività di studio e gestione del territorio. L'Associazione Open Street Map metterà a disposizione alcuni GPS; i partecipanti potranno comunque portare la propria attrezzatura. Per la partecipazione a questo evento non è richiesta una competenza tecnica particolare.

Come ogni attività di rilievo cartografico, anche la raccolta dati secondo la procedura proposta da OpenStreetMap si può avvantaggiare dal disporre di una base di partenza, che viene integrata e corretta dal rilievo stesso.

A questo proposito, è importante segnalare che in occasione dell'evento l'amministrazione comunale di Merano "libererà" i dati cartografici di propria competenza, mettendoli a disposizione come base di lavoro per la giornata del 18 e rendendoli liberamente accessibili anche per futuro utilizzo da parte di tecnici e cittadini.
 
Dal 19 al 21: Code Sprint "Free GIS" - Un'occasione di confronto "sul campo" tra sviluppatori e utenti.

Da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre gli sviluppatori software della comunità legata ai sistemi informativi territoriali -o GIS (Geographic Information Systems)- si radunano per il FREE GIS Code Sprint.

Si tratta di un importante appuntamento europeo per sviluppatori e utenti esperti dei maggiori software GIS diffusi con licenze libere (Free/Open Source) per il trattamento e la visualizzazione di cartografia digitale e altri dati di natura geografica.

L'evento nasce a valle di un incontro analogo svoltosi a fine settembre in Canada, in occasione della conferenza FOSS4G, ritrovo annuale della comunità mondiale legata al software libero nel settore GIS.

L'obiettivo principale del code sprint è di far interagire, tra di loro e con gli utenti, gli sviluppatori di uno stesso progetto software, che normalmente operano in sedi diverse.

Pur essendo le comunità di sviluppo open source abituate a lavorare in remoto, la possibilità di incontrarsi dal vivo consente di affrontare problematiche legate ai moduli di base dei software, che necessitano di maggior interazione tra gli sviluppatori, nonché di affrontare "in diretta" alcuni bachi segnalati dagli utenti.

L'incontro ha anche l'obiettivo di promuovere l'interazione tra progetti diversi per la portabilità di librerie software e formati di dati geografici, e quindi consolidare ulteriormente il panorama degli strumenti a disposizione -sotto licenze free/open source- per la realizzazione di applicazioni e di servizi in cui la cartografica, o le informazioni territoriali più in generale, abbiano una componente importante.


(1) Telemobility Forum - http://www.telemobilityforum.com

(2) Associazione italiana per l'informazione geografica libera - http://www.gfoss.it

(3) Progetto OpenStreetMap - http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It

(4) South Tyrol Free Software Conference - http://sfscon.it/2007/

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni