INCONTRI ESTIVI GFOSS

 

L'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) organizza nei mesi di giugno e luglio una serie di incontri legati al tema del software geografico libero.

I relatori sono Soci dell'Associazione che mettono a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza per raccontare, spiegare ed incuriosire quante più persone che a vario titolo si stanno avvicinando al mondo del software geografico libero o sono già coinvolte come utenti, sviluppatori o membri di una comunità tematica.

La diffusione di piattaforme libere di video-conferenza a causa dell'emergenza sanitaria ci hanno convinto ad utilizzare la formula del webinar per provare a raggiungere le tante persone che non sempre riescono a partecipare ad eventi nazionali o locali sul software geografico libero.

Come potete notare dal programma, l'offerta è varia e copre tanti aspetti che ruotano attorno al GFOSS; si parlerà quindi di database spaziali relazionali, di produzione di servizi geografici web, di applicazioni specialistiche e analisi spaziali avanzate, open data ed anche di come contribuire ad un progetto di software libero attraverso la traduzione.

Insomma, tanti argomenti trattati da esperti che per lavoro, passione o lavoro e passione insieme credono nel software geografico libero e assieme all'Associazione, anzi, dentro l'Associazione, contribuiscono alla sua diffusione, ritenendo che il GFOSS sia non solo un'opportunità tecnologica ed economica ma soprattutto un'espressione di libertà: free as a speech, not free as a beer.

La modalità di partecipazione è semplice: chiediamo a chi è interessato di mandare una richiesta di iscrizione attraverso il modulo, comunicando a quale evento vuole partecipare e in tempo utile gli verrà mandato l'indirizzo del server di video-conferenza che sarà utilizzato per l'incontro.

Gli incontri avranno durata di due o quattro ore, a seconda della complessità dell'argomento e l'interazione tra relatori e partecipanti sarà garantita compatibilmente col numero di presenti. 

Ovviamente ci auguriamo ampia partecipazione ed in funzione del numero di iscritti vedremo se limitare ad un certo numero e replicare l'evento. Proprio per questo motivo vi chiediamo la cortesia di manifestare il vostro interesse solo se pensate davvero di potere partecipare.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita; se pensate che l'iniziativa meriti oltre al plauso anche un contributo o, meglio ancora, se pensate di appoggiare GFOSS.it associandovi, nella pagina Donazioni e Iscrizioni potete trovare tutti i riferimenti necessari.

Per informazioni sugli eventi, scriveteci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Per iscrizioni agli eventi, compilate il modulo nella sezione Iscrizioni

Dateci una valutazione per gli eventi a cui avete partecipato con questo modulo

 

PROGRAMMA

 

Titolo Webinar

Relatori

Data Ora Descrizione

RTKLIB per il processamento di dati GNSS

Registrazione YouTube

Materiale didattico

Marco Piras
Paolo Dabove
4/6/2020 9:00-13:00
L'incontro si propone di presentare agli utenti gli strumenti open per il posizionamento GNSS (tra i quali RTKLIB e sue differenti modifiche e versioni), concentrandosi in particolare sui benefici derivati dall’utilizzo di software e dati open provenienti da servizi che permettono sia un miglioramento della precisione che dell’affidabilità del risultato finale, quali reti GNSS o altri prodotti calcolati e diffusi liberamente da enti geodetici internazionali.

La mia prima webmap

Registrazione YouTube

Esempi online

Presentazione

Amedeo Fadini 5/6/2020 16:00-18:00
L'incontro si rivolge a principianti per spiegare alcuni rudimenti di html js css, fare una panoramica delle librerie javascript (openlayers, leaflet, mapbox....) e realizzare una mappa con leaflet. Si imparerà ad analizzare la struttura delle pagine web esistenti e ad esplorare un famoso geoportale. Verrà utilizzato il servizio online jsfiddle, un browser e un editor di testo.

Analisi spaziale con tecniche raster in QGIS. Mappe di suitability, map algebra, kernel density (heatmap), cost distance

Registrazione YouTube

Materiale didattico

Franco Vico 10/6/2020 16:30-19:30
Saranno trattati i seguenti argomenti: mappe di suitability, map algebra, kernel density estimation (heatmap), cost distance. Il webinar prevede una introduzione, in cui sono presentati i concetti base ed esempi di applicazioni, e una  attività pratica, svolta autonomamente nell’arco di una settimana, utilizzando QGIS, sulla base di una traccia: sono forniti i dataset necessari e un help desk via chat.

Pubblicazione dei dati su web con QGIS server e Lizmap

Registrazione YouTube

Materiale didattico

Roberto Marzocchi 12/6/2020 9:00-11:00
QGIS Server e il client Lizmap sono due strumenti open source che possono consentire a chiunque di pubblicare online un semplice progetto QGIS. Ne parleremo in questo appuntamento in cui mostreremo come pubblicare online un primo progetto QGIS.

Web andata e ritorno (passando da QGIS)

Registrazione YouTube

Materiale didattico

Francesco Fiermonte
Piergiovanna Grossi
12/6/2020 15:00-19:00
Il webinar si propone il fine di introdurre i partecipanti al GIS & al software libero QGIS.
Argomenti affrontati: Software libero e Comunità; Esempi ed applicazioni; Dati aperti e licenze d'uso; Dati ed informazioni (portali, banche dati...); Formati di dati vettoriali e raster; Caricamento dati; Layout di stampa e produzione, al volo, di un webGIS con il plugin per QGIS "qgis2web".

Strumenti di analisi speditiva per la valutazione della pericolosità da caduta massi in ambiente QGIS

Registrazione YouTube

Materiale didattico

Marta Castelli

19/6/2020

30/6/2020

17:00-19:00

16:00-18:00


Il webinar si prefigge di fornire gli strumenti teorici e applicativi di base per affrontare lo studio speditivo della pericolosità per caduta massi da versanti in roccia. Si descriverà, attraverso un caso studio reale, un'analisi di pericolosità completa attraverso il plugin di QGIS QPROTO, sviluppato da Politecnico di Torino e Faunalia al fine di ottenere in modo speditivo energia, suscettibilità e pericolosità a piccola/media scala.

Introduzione ai database geospaziali

Registrazione YouTube

Materiale didattico

Enrico Ferreguti
Rocco Pispico
Luca Lanteri
20/6/2020 9:00-13:00
Verranno presentate le basi per l'utilizzo del dbase relazionale Postgres e della sua estensione spaziale PostGIS. In particolare:
- installazione e configurazione di base del programma
- creare ed amministrare gli utenti
- importare i dati utilizzando QGIS e ogr2ogr
- eseguire semplici interrogazioni
- funzioni di geoprocessing sui dati

Urbanistica e QGIS: primi passi

Registrazione YouTube

Alberto Grava
Amedeo Fadini
24/6/2020 14:30-16:30
L’incontro vuole essere un momento di condivisione sugli strumenti che QGIS mette a disposizione di chi lavora nel campo dell'urbanistica, indirizzato a chi si approccia a questo settore. Verranno presentati gli strumenti necessari per redarre e gestire un piano urbanistico dalle prime fasi (ad es. digitalizzazione e georeferenziazione…) fino alla fine (vestizioni e layout).

OpenStreetMap

Registrazione YouTube

Presentazione

Marco Minghini
Alessandro Sarretta
25/6/2020 16:00-18:00
Il webinar è rivolto a chi ha familiarità con dati geografici ma non conosce il progetto OpenStreetMap (OSM), oppure, pur conoscendolo, non ha mai utilizzato i dati nella pratica. Saranno dapprima introdotte le nozioni di base su OSM (approccio, licenza, modello dati, comunità), quindi saranno presentati una serie di strumenti open source per l'interrogazione, download, analisi e processamento dei dati OSM.

Certificati di Destinazione Urbanistica con QGIS

Registrazione YouTube

Presentazione
Materiale

Roberta Fagandini
Amedeo Fadini
3/7/2020 9:00-11:00
Il plugin QGIS CDU Creator è stato sviluppato con lo scopo di agevolare gli uffici tecnici nelle attività di compilazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica. In questo appuntamento verranno mostrate le principali caratteristiche del plugin, dalla preparazione dei dati al suo utilizzo e funzionamento.

Open Data geografici e P.A.
Che cosa sono, dove trovarli e come e perché usarli

Registrazione YouTube

Registrazione YouTube2

Presentazione [pdf]

 

Stefano Campus 7/7/2020 16:00-18:00
Scopo dell'incontro è inquadrare il fenomeno dell'open data dal punto di vista del produttore di dataset e servizi, tipicamente la PA, e degli utilizzatori, attraverso una panoramica semplice anche normativa. I partecipanti dovrebbero così acquisire una sensibilità per distinguere tra le licenze di esposizione di dati e servizi, conoscere i metadati e sapere dove e come cercare open data geografici nei cataloghi di metadati della PA.

Scegliere GFOSS e vivere felici

Diretta YouTube

Presentazione [pdf]

Stefano Campus 8/7/2020 16:30-18:30
Scopo del l'incontro è fornire una panoramica sui principi del Software Geografico Libero. I partecipanti dovrebbero potranno alla fine riconoscere i vantaggi che portano alla adesione consapevole di un progetto di software geografico libero.
Tradurre un progetto GFOSS con Transifex Stefano Campus 9/7/2020 16:00-18:00
Scopo dell'incontro è fornire una panoramica sulla piattaforma Transifex e i principi e i trucchi per tradurre con profitto i contenuti di un progetto GFOSS.
Dal rilievo sul campo alla restituzione dei dati in QGIS - un caso applicativo con QField Roberta Fagandini
Lorenzo Benvenuto
10/7/2020 9:00-11:00
QField può essenzialmente essere definito come la versione mobile di QGIS, app e software desktop dialogano perfettamente rendendo le attività sul campo e di post-processamento più semplici. In questo appuntamento verranno mostrate le principali caratteristiche che deve avere un progetto QGIS per essere facilmente utilizzato in QField, la sincronizzazione tra applicazione desktop e mobile e come utilizzare un ricevitore GPS esterno all'interno di QField.

 

 

 Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni