MapServer è un ambiente di sviluppo Free Software e Open Source per la costruzione di applicazioni web dedicate alla pubblicazione di dati spaziali. E’ stato sviluppato alla Univesity of Minnesota (UMN) nell’ambito del progetto ForNet sostenuto dalla NASA insieme al Minnesota Department of Natural Resources; lo sviluppo è in seguito continuato con un altro progetto NASA, il progetto TerraSIP. Il progetto MapServer è in continua crescita, con diversi ricercatori ed enti nel mondo che si stanno occupando del suo sviluppo.
MapServer è un valido strumento per la costruzione di sistemi web di navigazione, può essere utilizzato direttamente, come eseguibile CGI, oppure ci si può appoggiare anche al MapScript  API che permette di richiamare le funzioni da MapServer all'interno di diversi linguaggi (PHP, Python, Perl, Ruby, Java, e C#).
MapServer ha implementato anche i servizi WMS (specifiche OGC 1.1.1) e WFS (specifiche OGC 1.0.0), sia come client che come server OGC.
Altre informazioni su MapServer  e su altri progetti derivati (ka-map, chameleon,...) sul wiki di gfoss

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Maggiori Informazioni