Comunicato 1/2013 del 23/09/2013

In Partenza il GFOSS day 2013 a Bologna

Quasi completo il programma per  le giornate del 10 e 11 ottobre, i workshop grautiti per chi è già iscritto o si iscrive.

L'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera – GFOSS.it con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Università di Bologna, CNR ISMAR e Area di ricerca CNR-INAF di Bologna vi invita a partecipare alla sesta edizione del GfossDay - “Conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi”, che si terrà il 10-11 ottobre 2013 a Bologna.

Lo scopo principale della conferenza è quello di coinvolgere imprese, enti pubblici, scuole, università, centri di ricerca, sviluppatori, cittadini operatori del settore ed appassionati dei temi software libero geografico e degli open data; non solo un convegno di natura scientifica ma anche un punto di incontro aperto a tutti, nel quale confrontare le numerose esperienze maturate in svariati ambiti applicativi .

L’Associazione GFOSS.it riunisce una ampia comunità di utenti e sviluppatori di software geografico libero e a codice sorgente aperto, (Geospatial Free and Open Source Software). Persone provenienti da ogni regione d'Italia, attive nello sviluppo e nella sperimentazione di GIS liberi nel settore commerciale, in università e centri di ricerca, e nella Pubblica Amministrazione. L'Italia ha una comunità di sviluppatori ed utilizzatori di software geografico libero particolarmente importante, fra le più numerose ed attive del mondo . GFOSS.it è inoltre il local chapter della Open Geospatial Foundation (OSGeo) che raduna utenti e sviluppatori di tutto il mondo.

Il GFOSS Day, si svolge dal 2009 ed ha sempre avuto grande successo di pubblico con partecipanti provenienti da tutta Italia, l'evento ha contribuito concretamente a stabilire una rete di relazioni nella comunità geoscientifica.

La giornata di giovedì, 10 ottobre si svolgerà presso la Scuola di Ingegneria e Architettura (v.le del Risorgimento, 2) e sarà dedicata a workshops sui più diffusi software GIS liberi, per ambiente desktop e in ambito web. I relatori sono tra i principali sviluppatori dei progetti software.

I posti disponibili per i Workshop sono limitati, pertanto chi fosse interessato si dovrà registrare anticipatamente (1). Al fine di garantire la presenza, il costo è pari a 15 euro per workshop (sono previste agevolazioni per chi partecipa a più workshop).

Venerdì 11 ottobre, presso la Regione Emilia Romagna (V.le della Fiera, 8 - Sala Conferenze A) si terrà la conferenza dove ricercatori ed esperti, naturalisti, geologi, archeologi, funzionari della pubblica amministrazione, che racconteranno la propria esperienza e i progetti realizzati con il software geografico libero e gli "open data" geografici. Sul fronte sviluppo, dove l'Italia ha una posizione di rilievo, verranno mostrate le novità di alcuni progetti. Sulla base degli abstract vagliati dal Comitato Scientifico, ci si attende una giornata densa di interventi che spaziano dalla gestione di dati in tempo reale,  alla mobilità in chiave smart city alla gestione delle aree protette.

"Il numero di proposte pervenute ci ha consentito di dedicare un'intera giornata ai workshop e una alla conferenza - riferisce Alessandro Furieri, presidente di GFOSS.it - e il contributo di Regione, Comune, Università  e Enti di ricerca dimostrano la positiva partecipazione e coinvolgimento della realtà locale grazie anche ai nostri soci attivi sul territorio".

Sabato 12 ottobre la tre giorni si concluderà con l'assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione GFOSS.it e l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di tenere monitorato il sito dedicato alla manifestazione: GFOSS day 2013